MotorSistem propone due modalità per la pulizia del DPF/FAP, con l'apposito KIT FAP AIT CLEANER oppure con gli spray monodose. Vediamo di seguito le due modalità.
Tramite l'apposito 2102KIT FAP AIR CLEANER è possibile erogare a pressione il liquido detergente che scioglie le incrostazioni carboniose nel filtro antipartcolato e poi rimuove lo sporco con il liquido di risciacquo.
Oppure in flaconi Spray monodose 2100L05: Spray pronto all’uso specificatamente formulato per la pulizia dei FAP o Dpf. Rimuove con facilità i residui carboniosi e fuliggine che ostruiscono il normale passaggio dei fumi di scarico del motore ripristinando il funzionamento dell'intero sistema di scarico.
La sua formulazione lo rende particolarmente efficace per la pulizia e rimozione dei residui carboniosi e della fuliggine che si trova all’interno del nido d’ape dei filtri antiparticolato. Dotato di cannuccia per l'inserimento nel filtro antiparticolato FAP, tramite foro di accesso a seconda del tipo di veicolo. Nella maggior parte dei veicoli l'inserimento della cannuccia avviene attraverso l'alloggio del sensore di pressione / temperatura dal filtro antiparticolato (opportunatamente rimosso per svolgere l'operazione di pulizia e risciacquo).
Per il risciacquo usare il prodotto 2101L05.
Modalità di Utilizzo: A motore spento e a sistema di scarico freddo, spruzzare circa 500 ml di detergente nella direzione dei gas di scarico a monte del filtro, attendere 30/40 minuti e poi risciacquare con l’apposito Liquido di risciacquo art. 2101L05.